Restauro Statua Madonna
Riciclo Creativo

Restauro Statua Madonna

Un restauro e un’idea di riciclo creativo molto particolare

Qualche settimana fa mi era stata consegnata, da mia cugina, questa statua in gesso raffigurante la Madonna, con lo scopo di restaurarla. La decorazione era in pessimo stato. Infatti, la vernice era molto sbiadita e scrostata. Sinceramente, ero unRestauro Statua Madonna po’ scettica sul risultato che sarei riuscita ad ottenere ma, alla fine, sapevo che in qualche modo ce l’avrei fatta.

Armata di tanta pazienza, con la punta del Cutter ho staccato, pian piano, la maggior parte dello smalto. Alcune zone, che erano rovinate o mancanti, le ho sistemate con del gesso. Lasciati passare un paio di giorni, ho trattato la superficie con il Primer, in modo da far aderire al meglio il colore.

Per la decorazione ho scelto di utilizzare i colori acrilici al posto dello smalto perché più brillanti, resistenti e non creano spessore. Ho scelto tinte chiare, come l’azzurro e il bianco perlato, con l’aggiunta di dettagli color oro. La base della statua, invece, l’ho decorata con un acrilico verde acqua e piccole stelline color oro. Infine, come finitura protettiva ho scelto una vernice spray lucida a base acrilica, ideale anche per esterni.

Restauro Statua Madonna

Il risultato è più che soddisfacente! Sono riuscita a rendere la statua molto più graziosa e ricca di dettagli. Un lungo lavoro di pazienza e impegno ma ne è valsa decisamente la pena.

 

Restauro Statua Madonna ultima modifica: 2016-06-14T13:58:41+00:00 da Deborah Benedetti
Post Precedente Prossimo Post

Ti potrebbero anche interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento